17 gennaio 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
gennaio 2018 dicembre 2017 novembre 2017
E poi dicono che la storia non si ripete!
di Alvin A. River - 23/11/2017
Non è stato un mese di novembre indimenticabile per le borse europee. Lo Stoxx600 ha ceduto dai massimi più del 4%, prima di recuperare nei mesi più recenti. I ribassisti fanno notare che la resistenza rappresentata dai massimi del 2000, del 2007 e del 2015, è ancora intatta al suo posto; per cui non è ancora da stappare lo champagne. Vero. Ma essi non sanno che...
 
Azionario > Piazza Affari
Che cosa dice l'ampiezza di mercato a Piazza Affari?
di Gaetano Evangelista - 14/06/2017
 
Una modalità alternativa per monitorare l'andamento dei mercati azionari, consiste nell'impiegare la Advance-Decline Line. Fondamentalmente, ogni giorno si calcola il numero di società in crescita, sottraendovi il numero di società in ribasso, prima di sommare la differenza netta al dato cumulativo. Si prescinde evidentemente dalle dimensioni della società, e dall'entità della variazione giornaliera. Un metodo magari grossolano ma "democratico", che evita le distorsioni degli indici ponderati per capitalizzazione, e fornisce alcune prospettive alternative degne di nota.
Ad esempio, in Italia la A-D Line ha incocciato contro resistenze impegnative in occasione dei massimi degli ultimi tre anni:
 

Come si vede, ci risiamo. Al pari di aprile 2014 e aprile 2015, la A-D Line non è andata oltre la media mobile di lungo periodo (particolare curioso: la stagionalità ricorrente dell'ampiezza di mercato). Nelle due circostanze passate, questo test non impedì ulteriori, marginali massimi di mercato.
Ma il discorso di fondo fu ben chiaro: di lì a breve, Piazza Affari avrebbe conosciuto un severo ridimensionamento. Non sappiamo se la storia si ripeterà in analoghe proporzioni; ma sarebbe bene adottare un atteggiamento cauto, almeno fino a quando la A-D Line resterà in questa condizione.
 



Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.