21 luglio 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menų
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli pių letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
L'impiego del CESI nell'allocazione di portafoglio
di redazione - 12/06/2018
«I mercati finanziari non sono condizionati dalle notizie "buone" o "cattive". L'importante è che siano "migliori" o "peggiori": rispetto alle precedenti aspettative degli economisti. Si ottengono così indicatori che misurano costantemente la capacità di far meglio o peggio delle previsioni. Questi indici si rivelano utilissimi nell'allocazione del portafoglio azionario».
 
Azionario > Piazza Affari
Quel deterioramento del settore bancario italiano
di Gaetano Evangelista - 06/03/2018
 
Rappresentando il 37% della capitalizzazione di mercato, il comparto finanziario italiano è la colonna vertebrale di Piazza Affari. Sebbene sia risalito ai massimi degli ultimi tre anni, però, al 9.9% il Return on Equity (RoE) settoriale risulta ancora contenuto: storicamente, rispetto agli altri settori della borsa italiana, e rispetto allo stesso settore della borsa europea.
Nell'immediato, però, si pone un problema di ampiezza di mercato. Mentre l'indice FTSE Bancari di recente saliva ad un nuovo massimo, superiore a quello dello scorso autunno; la Advance-Decline Line falliva nel conseguire analoga impresa.
 

Si viene così a definire una potenziale divergenza bearish: un deterioramento della struttura di mercato che getta un'ombra sulle prospettive del settore. In altre parole, l'ultima gamba di rialzo è stata favorita dall'apporto determinante di poche società (banche) del settore: quindi con minore compattezza rispetto al passato. Una perdita di qualità che alla lunga potrebbe pesare.



Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.