21 luglio 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
L'impiego del CESI nell'allocazione di portafoglio
di redazione - 12/06/2018
«I mercati finanziari non sono condizionati dalle notizie "buone" o "cattive". L'importante è che siano "migliori" o "peggiori": rispetto alle precedenti aspettative degli economisti. Si ottengono così indicatori che misurano costantemente la capacità di far meglio o peggio delle previsioni. Questi indici si rivelano utilissimi nell'allocazione del portafoglio azionario».
 
Azionario > Wall Street
Non ci sono più i rialzisti di una volta
di Bernie Schaeffer* - 08/03/2018

Oggi mi vorrei soffermare sulle raccomandazioni di acquisto raccolte da Zacks Investment Research. Di solito questo dato è interpretato in chiave contrarian, perché di solito gli analisti seguono i prezzi, non li anticipano. Per cui quando un'azione è cresciuta e il rating non è ancora migliorato, di solito l'upgrade interviene di lì a breve. Utile è esaminare il complesso delle raccomandazioni di acquisto per un intero settore o mercato, onde avere un'idea dell'orientamento della comunità degli analisti.
La figura in basso mostra la percentuale dei Buy per tutte le società dello S&P500. Evidente l'euforia montante ai tempi del boom della tecnologia. Nel 2000, i tre quarti delle raccomandazioni erano per l'acquisto. Notevole la differenza di umori rispetto ai giorni nostri.


Nel prossimo grafico, propongo gli stessi dati, ma a partire dal 2007. Non si può fare a meno di rilevare come, a fronte del decollo verticale dello S&P, la percentuale di "Buy" sia andata addirittura calando. Il minimo è stato conseguito un anno fa, esattamente al 50%, per risalire al 53%. Chissà quanti upgrade potranno spingere verso l'alto il mercato, prima di arrivare anche soltanto al massimo del 2011 al 59%.


* Rocky White per Schaefferresearch.com


Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.