Dax / Eurostoxx
Il mercato è ancora ostaggio delle sabbie mobili

Come sempre riprendiamo da dove ci eravamo lasciati:

“Conclusione:

  1. il quadro tecnico generale del mercato richiede, ancora, un atteggiamento di prudenza da parte degli investitori;
  2. il sistema di timing utilizzato, dal 9 maggio, rimane sempre “Down” e non vi sono, quindi, le condizioni per una entrata convinta sul mercato”;
  3. Disciplina, Disciplina, Disciplina. Ergo: è il mercato che detta le condizioni”.

La configurazione tecnica dell'ETF "ERO", tracking del MSCI Europe, rimane sempre debole. Sarà importante, ora, verificare la capacità di tenuta dell'area di supporto che passa tra 197.20 e 195. L'azione del prezzo si avvicina a questi livelli in una maniera, direi, non ottimale in quanto il Chaikin Money Flow (negativo da diverse sessioni) ed il TRIX sembrano (condizionale d'obbligo) non garantirne la tenuta. Andiamo avanti a monitorare l'azione del mercato e, saggiamente, rimaniamo in stand by.

Dal 10 maggio 2019 (giorno seguente al segnale “Down” del sistema di timing utilizzato il Portfafoglio Defensive indica una performance di +0.50%, mentre il Portafoglio Cyclical -2.19% (vs l'ETF ERO -1.04%).

Di seguito la configurazione tecnica aggiorna relativa al Portfoglio Defensive.

L'azione del prezzo si sta avviando verso il test di un supporto interessante passante per area 142. Il quadro tecnico, rispetto al dato precedente, si è, obiettivamente, deteriorato.

Il comparto Consumer Staples si trova, ora, confrontato con un importantissimo supporto dato dalla media mobile a 50 periodi passante per 189.95. La rottura di questo livello potrebbe causare una ulteriore discesa verso la media mobile a 200 periodi. Stay on Hold!

Il quadro tecnico del Portfoglio Cyclical continua a deteriorarsi. Non siamo, ora, lontani dal testare la media mobile a 200 periodi (importante supporto psicologico).

Il quadro tecnico del comparto Consumer Discretionary riprende esattamente la configurazione tecnica del Portafoglio Cyclical. Valgono, quindi, le stesse considerazioni.

Conclusione:

  1. Il segnale di timing rimane sempre negativo. Non vi sono, quindi, le condizioni per una entrata sul mercato;
  2. Le condizioni tecniche relative al mercato in generale ed ai due Portafogli si sono ulteriormente deteriorate. La costruzione del portafoglio rimane, quindi, sempre in stand by;
  3. La fase attuale del mercato è, obiettivamente, difficoltosa. Bisogna, quindi, avere pazienza, ma, soprattutto, tanta disciplina. La disciplina è “imposta” direttamente dal piano operativo che è stato scelto ed implementato.

Specializzato nell'analisi dei mercati finanziari, in particolare equity. Approccio Top-Down, con particolare attenzione all'analisi della profondità, all'analisi settoriale ed all'analisi intermarket. Continua...