News

Il portale ha lo scopo di fornire informazioni utili per prendere consapevoli decisioni di investimento, e non deve essere considerato come proposta o sollecitazione per l’acquisto o vendita di valori mobiliari. Le informazioni riportate su sT poggiano su dati e statistiche provenienti da fonti giudicate attendibili, di cui tuttavia non si può garantire l’esattezza. Nessuna responsabilità può essere imputata ad AGE Italia per operazioni basate su indicazioni riportate su sT, che si rivelino successivamente errate.

Le analisi e le ricerche rese disponibili su sT sono il contributo di analisti ed operatori finanziari di provata competenza ed esperienza; non sono necessariamente unite da filo logico e possono essere in contrasto fra loro. AGE Italia ritiene che rendere disponibili spunti di riflessione fra loro anche divergenti, ma in ogni caso sempre trasparenti, obiettivi e in buona fede, sia utile a formare un'opinione definitiva sull'andamento dei mercati finanziari e contribuisca a stimolare il dibattito anche al di fuori del portale. Gli analisti e operatori finanziari che scrivono su sT possono avere un'opinione sui mercati differente da quella di AGE Italia, ne' AGE Italia può sentirsi in alcun modo vincolata nella sua attività di analisi e ricerca dalle conclusioni degli redattori ospitati su sT.

sT aderisce al decalogo Aiaf per la diffusione dell'informazione finanziaria online. In particolare:

  1. Nelle analisi proposte sono sono riportate le motivazioni - di natura tecnica o macroeconomica - che fanno propendere verso una determinata valutazione, ovvero verso la previsione di una determinata tendenza, nonché le circostanze che possono inficiare ovvero invalidare l'analisi riportata. Benché vengano impiegate tecniche di analisi dall'elevata affidabilità, non vi è garanzia che strumenti analitici efficaci nel passato possano operare con il medesimo successo nel futuro.
  2. sT è sponsorizzata e gestita da AGE Italia Srl, il cui amministratore unico, dott. Gaetano Evangelista, studia da diversi lustri le tecniche di analisi dei mercati finanziari e vanta per ciò una notevole esperienza, la quale tuttavia non è - ne mai sarà - motivo sufficiente per assicurare che una determinata previsione possa non tradursi in perdite in conto capitale. Per questo, è sempre opportuna l'adozione di strategie di gestione del rischio (stop loss), le quali peraltro vengono esplicitate nelle analisi che fanno riferimento in modo particolare a strumenti del mercato finanziario caratterizzati da un rischio consistente.
  3. Le analisi e le ricerche presentate vengono svolte in piena autonomia e indipendenza da qualsivoglia impresa industriale e finanziaria. I soci di AGE Italia sono persone fisiche non collegate da rapporti di diritto o di fatto a soggetti di natura finanziaria (istituti di credito o SIM/SGR, a titolo meramente esemplificativo); i collaboratori di sT possono essere collegati a istituzioni finanziarie da rapporti di lavoro subordinato, ma si impegnano a realizzare analisi, ricerche e studi in piena autonomia.
  4. sT può avvalersi saltuariamente del contributo di qualificati e riconosciuti operatori di mercato i quali, per oggettivi motivi personali, possono chiedere ed ottenere di scrivere sotto pseudonimo. sT si impegna a fare in modo che il contributo di questa tipologia di collaboratori sia residuale nell'economia dei contributi complessivamente resi disponibili, e garantisce in ogni caso che l'autore coperto da pseudonimo venga presentato e descritto nelle opportune forme nello spazio relativo alle note biografiche degli autori, onde consentire in ogni caso al lettore una approfondita conoscenza delle esperienze e del bagaglio culturale vantati.
  5. E' possibile che le analisi e le ricerche che si traducono di fatto in operazioni di compravendita possano dar luogo ad acquisti o vendita da parte dei redattori di sT. In altri terminie, gli analisti di sT possono vantare delle posizioni aperte sugli stessi valori mobiliari segnalati ai lettori, anche se ciò non viene esplicitato di volta in volta nelle analisi che compaiono sul portale.