Dax / Eurostoxx
La solita correzione tattica del DAX?

Ci risiamo: la debolezza dell'indice DAX trova sostegno e presunto esaurimento in prossimità del "solito supporto": la media mobile di lungo periodo sul rapporto fra l'indice della borsa di Francoforte e l'indice Eurostoxx50. Un argine dinamico che ha contenuto le fasi di ripiegamento tattico della borsa tedesca lo scorso autunno e in precedenza poco meno di un anno fa; favorendo sempre brillanti ripartenze, sempre in termini relativi (ma anche assoluti, naturalmente).

Non che questa media abbia agito soltanto negli ultimi dodici mesi: il grafico in basso ne illustra l'andamento degli ultimi cinque anni. Puntualmente, ogni fase di sottoperformance si è esaurita a ridosso di questo argine. E, per inciso, il rapporto DAX/SX5E rimbalza su questa media sin da quando la sfondò verso l'alto, a marzo 2009.
Certo, prima o poi il supporto sarà abbattuto; ma siamo curiosi di vedere se anche questa volta il DAX tornerà a condurre le danze.

Si intende che l'eventuale abbattimento di questo sostegno dinamico avrebbe ripercussioni notevoli, in ottica di asset allocation di lungo periodo...

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...