La solita correzione tattica del DAX?

- 12/03/2014
Ci risiamo: la debolezza dell'indice DAX trova sostegno e presunto esaurimento in prossimità del "solito supporto": la media mobile di lungo periodo sul rapporto fra l'indice della borsa di Francoforte e l'indice Eurostoxx50. Un argine dinamico che ha contenuto le fasi di ripiegamento tattico della borsa tedesca lo scorso autunno e in precedenza poco meno di un anno fa; favorendo sempre brillanti ripartenze, sempre in termini relativi (ma anche assoluti, naturalmente).
Non che questa media abbia agito soltanto negli ultimi dodici mesi: il grafico in basso ne illustra l'andamento degli ultimi cinque anni. Puntualmente, ogni fase di sottoperformance si è esaurita a ridosso di questo argine. E, per inciso, il rapporto DAX/SX5E rimbalza su questa media sin da quando la sfondò verso l'alto, a marzo 2009.
Certo, prima o poi il supporto sarà abbattuto; ma siamo curiosi di vedere se anche questa volta il DAX tornerà a condurre le danze.
Si intende che l'eventuale abbattimento di questo sostegno dinamico avrebbe ripercussioni notevoli, in ottica di asset allocation di lungo periodo...