Dax / Eurostoxx
Manca poco al ripristino dell'operatività

Dal contributo precedente apprendiamo:

  1. Il segnale di timing rimane in “Down Mood”;
  2. In Europa il Portafglio Defensive continua a sovraperformare il Portafoglio Cyclical;
  3. La pazienza è la virtù dei forti (e di pochi).

L'ETF "ERO", tracking MSCI Europe, riguadagna, sulla chiusura di venerdì 7 giugno, la media mobile ponderata a 30 periodi (linea bianca, linea gialla tratteggiata = media mobile a 200 periodi). Questo è un dato tecnico interessante, ma non totalmente sufficiente per passare in modalità “Up” convinta. Il detto dice: «una rondine non fa primavera». Il sistema necessita di ulteriori conferme e di vedere altre rondini volare in cielo. Come sempre sarà il mercato a dettare le condizioni, ma, obiettivamente, non si dovrebbe essere molto distanti da una svolta positiva.

Il Portafglio Defensive mostra, sempre, una configurazione tecnica interessante e resta, a mio avviso e fino a prova contraria, il luogo in cui bisogna essere maggiormente presenti. Dal 10 maggio il settore Utilites, in particolare, ha contribuito con una performance di +5.25%, seguito dal settore Healthcare +3.16%.

La tabella seguente mostra il rendimento/rischio atteso in riferimento al Portafoglio Defensive.

Per il Portafoglio Cyclical valgono le stesse considerazioni fatte per l'ETF ERO. Anche in questo caso si ha un quadro tecnico in miglioramento, ma non tale, al momento, da poter giustificare una entrata convinta. Dal 10 maggio l'unico settore che ha fatto segnare un andamento degno di nota è il Technology con +1.76%.

Di seguito il rendimento/rischio atteso relativo al Portafoglio Cyclical.

L'analisi del rendimento/rischio atteso fa propendere la bilancia verso il Portafoglio Difensivo.

Interessante, all'interno del comparto di più ampio risperio “Consumer Staples”, il break up del sub-sector Food & Beverages.

Conclusione:

  1. il segnale di timing utilizzato rimane, malgrado tutto, ancora in “Down Mood”, ma si cominciano ad evidenziare segnali di miglioramento. Potrebbe, obiettivamente, mancare poco.
  2. L'approccio conservativo è, comunque, da preferire con il Portafoglio Defensive che mostra una impostazione migliore rispetto al Portafoglio Cyclical. Settori quali Consumer Staples, Utilities ed Healthcare sono quelli nei quali bisognerebbe avere una esposizione.

Specializzato nell'analisi dei mercati finanziari, in particolare equity. Approccio Top-Down, con particolare attenzione all'analisi della profondità, all'analisi settoriale ed all'analisi intermarket. Continua...