Dax / Eurostoxx
Perché Italia e Spagna stanno volando?

Nelle ultime quattro settimane - a ieri! - la borsa italiana è salita del 9.2%. Meglio ancora ha fatto la borsa di Madrid, con un progresso del 10.6%. Dietro, il vuoto, o quasi: Svizzera, +6.7%, Svezia 5.5%, Germania +5.4%. Qual è il segreto di questo boom? è semplice: ci si è accorti che la crescita economica dell'anno appena incominciato sarà molto migliore di quella del 2013 per Italia e Spagna. Si badi bene: non si parla di livelli assoluti, bensì di variazioni relative. In altre parole, fra i principali paesi industrializzati, Italia e Spagna saranno quelli che sperimenteranno il "delta" più corposo:

Come si può vedere, rispetto al dato del PIL 2013, in Italia il differenziale è di 270 punti base (da -1.8% stimato al +0.7%). Anche la Spagna passerà da una pesante recessione ad una timida espansione; ma conta - come sempre sui mercati finanziari (e azionari in particolare) - la "derivata seconda": il delta è di due punti percentuali esatti.
Non è un caso che Giappone e mercati emergenti figurino fra i meno performanti delle ultime quattro settimane: sono quelli per i quali è prevista la minore variazione della crescita 2014 rispetto al 2013.

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...