Tornare a sovrappesare l'Equity in Europa?

- 23/03/2023
Quasi quindici mesi fa è andata in scena una svolta che oseremmo definire epocale sui mercati finanziari del Vecchio Continente: dopo un decennio di strapotere del reddito fisso rispetto al mercato azionario (senza considerare però in questo caso i dividendi), il rapporto fra Equity e Bond ha svoltato verso l'alto. Per "bond" intendiamo la performance media di un paniere sintetico composto dai titoli decennali di Germania, Francia, Italia e Spagna. Per Equity l'Eurostoxx50.
Il nostro SBR (Stock/Bond ratio, appunto), ha mantenuto una inclinazione discendente dal picco di febbraio 2011 al minimo di fine 2020. Tutti i tentativi intermedi di reazione verso l'alto essendo sempre stati contenuti dalla (doppia) trendline discendente ben visibile qui in basso. Ad ottobre 2021 un nuovo tentativo, infruttuoso. Ma quella volta il ripiegamento risultò di breve durata, appendice di una paziente opera di accumulazione.
Ad inizio 2022, dopo più di due anni di preparazione, il break.
Una volta conseguita l'inversione di tendenza, l'ascesa dello SBR è stata bruciante. Verticale. Il mercato azionario ha surclassato il mercato obbligazionario: più per defaillance di quest'ultimo che per vitalità del primo.
Le correzioni sono risultate temporanee, poco incisive e di breve durata. Il picco più recente risale all'inizio di questo mese. Dopo tre settimane di correzione, questa è la situazione:
L'andamento dello SBR europeo è racchiuso all'interno di un elegante canale di regressione. Di cui giusto un paio di giorni fa è stata sollecitata la parete inferiore.
Se questa esperienza si rivelasse non dissimile da quelle precedenti, la correzione sarebbe completata, e lo SBR sarebbe libero di ripartire. Questo equivarrebbe ad aspettarsi una sovraperformance, tattica, del mercato azionario rispetto a quello obbligazionario.
Nel segno comunque della sovraperformance strategica formalizzata ad inizio 2022. Quasi quindici mesi fa. Evviva l'analisi tecnica, che a suo tempo ci ha fornito questo succulento segnale di riallocazione di portafoglio.