Dax / Eurostoxx
Un approfondimento della condizione tecnica dell'Eurostoxx

Esaminiamo la condizione tecnica della borsa europea, dopo le rilevazioni della passata settimana. La situazione tecnica del mercato, attraverso l'analisi dell'ETF "ERO", tracking dell'indice MSCI Europe, rimane negativa. Non vi sono presupposti per apertura di nuove posizioni.

Passando all'analisi degli indicatori di flusso, in una situazione ottimale l'Accumulation/Distribution ed il Chaikin Money Flow sono positivi. Non è la situazione attuale.

Il portafoglio Defensive mantiene, malgrado tutto, ancora una impostazione favorevole. La performance, per la settimana, è stata di +2.24%, migliore rispetto a quella conseguita dall'ETF ERO (+1.44%). In particolare spiccano il settore Energy (+4.19%) ed il settore Consumer Staples (+2.22%).

La configurazione tecnica del settore Consumer Staples è positiva:

In questo caso l'analisi dei flussi è alquanto positiva: l'Accumulation/Distribution ed il Chaikin Money Flow rimangono molto forti a supporto l'azione del prezzo.

Utilities, Healtchare, Consumer Staples e Energy (Portafoglio Defensive), Real Estate e Technology (Portafoglio Cyclical), sulle chiusura del 17 maggio, mostrano una configurazione tecnica interessante.

A livello di sotto settori di seguito vengono proposti quelli che mostrano le condizioni tecniche migliori (ancora una volta emerge il Food & Beverages).

Il portafoglio Cyclical mantiene una impostazione tecnica, ancora, negativa e molto simile a quella dell'ETF ERO. La performance complessiva per la settimana è stata di +0.83% vs ERO +1.44%. Spicca, in particolare, il settore della Tecnologia con +3.63%.

Conclusione:

  1. il quadro tecnico generale del mercato richiede, ancora, un atteggiamento di prudenza da parte degli investitori
  2. il sistema di timing utilizzato, dal 9 maggio, rimane sempre “Down” e non vi sono, quindi, le condizioni per una entrata convinta sul mercato
  3. l'analisi dei settori e dei sotto settori indica chiaramente che il Portafoglio Difensivo ha una impostazione tecnica migliore, in particolare il comparto Food & Beverages risulta essere il più interessante.

Per concludere il grafico seguente mostra l'impostazione tecnica del settore Consumer Staples americano...e richiama esattamente quello europeo.

Specializzato nell'analisi dei mercati finanziari, in particolare equity. Approccio Top-Down, con particolare attenzione all'analisi della profondità, all'analisi settoriale ed all'analisi intermarket. Continua...