Pianeta America
Altro che debole: Wall Street gode di ottima salute!

La borsa americana può essere tranquillamente classificata come la delusione del 2015, fino a questo punto: nessuno h fatto peggio dello S&P500, quest'anno, almeno considerando i primi 25 indici al mondo per capitalizzazione. Un bear market "invisibile", a giudicare dall'andamento dell'indice. Che non migliora i suoi massimi storici dal 2 marzo: sembrerà strano, ma si tratta del "digiuno" più prolungato da più di due anni!
Venerdì, lo S&P500 quotava su livelli inferiori rispetto a quelli dello scorso 29 dicembre. Ma esprime correttamente lo stato di salute del mercato? vediamo cosa suggerisce la versione equiponderata del benchmark americano:

Mentre lo S&P500 manifesta una evidente piattezza, la versione in cui ciascuna azione pesa democraticamente per lo 0.2% evidenzia un netto progresso. Tant'é vero che il rapporto fra S&P Equally Weighted e S&P500, in basso, risulta vistosamente inclinato verso l'alto.
Questo vuol dire che l'azione media sta facendo molto meglio dell'indice, trattenuto evidentemente da poche società ad elevata capitalizzazione. Il mercato americano sta salendo, ma in poche se ne sono accorti...

Giornalista finanziaria dalla fine degli anni '90. Continua...