Pianeta America
Ancora tanta cautela a Wall Street: in arrivo una correzione?

Gli indici di Borsa americani sono riusciti ad interrompere la sequenza di ribassi che durava da quattro sedute e una spinta decisa e’ arrivata nelle ultime fasi di contrattazioni dalle indicazioni giunte dal Presidente della Federal Reserve. Nel corso di un intervento sulla politica monetaria Janet Yellen ha confermato ancora una volta che la Fed interverrà sul costo del denaro, alzerà i tassi interesse verso la fine dell’anno e ha sottolineato che l’aumento dell’inflazione core non e’ essenziale per intervenire.
Commenti che tuttavia non sono bastati ad allontanare la cautela che ha influenzato l’andamento della Borsa per l’intera settimana. Secondo Peter Cardillo, Chief Market Economist per Rockwell Global Capital, i movimenti degli ultimi giorni sono dovuti ad alcuni fattori ma sopratutto perché siamo in una fase di correzione che porterà lo S&P 500 a perdere ancora tra l’8% e il 10%, perdita che servirà a ridurre le valutazioni dal livello attuale e preparerà la strada al forte rally che vedremo tra il terzo e il quarto trimestre di quest’anno. Il nervosismo e’ legato anche alle aspettative per l’inizio della stagione degli utili che sarà nettamente influenzata dal rafforzamento del dollaro.

Il prezzo del petrolio nel corso della settimana e’ tornato a guadagnare terreno, seppur temporaneamente, in reazione alla crisi in medio oriente. Peter ritiene che il petrolio resterà tra i 40 e i 50 dollari il barile per altri cinque o sei mesi, e non scenderà fino a 30 o 15 dollari.

La prossima sarà una settimana abbreviata per i mercati considerata la chiusura per il venerdì Santo. Tuttavia sarà densa di indicazioni economiche importanti, inclusi i dati sul mercato del lavoro di marzo. Peter si aspetta una creazione di 257 mila nuovi posti di lavoro e un tasso di disoccupazione fermo al 5,5%. Quindi ancora una crescita di occupazione anche se senza un aumento dei salari, dice Peter. Fattore che quindi permetterà alla Fed di rimanere ferma fino al terzo o forse al quarto trimestre dell’anno.

* Lina Cagossi è video blogger @insidetheexchange.com.

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...