Pianeta America
Annus horribilis per gli hedge fund

È stato l'ennesimo anno disastroso per l'industria degli hedge fund. Dopo aver ricalcato l'andamento del mercato azionario (americano) prima e dopo il minimo di inizio 2016, l'HFRX Hedge Index - che replica l'andamento delle performance di settore - ha subito un progressivo distacco a partire da maggio. Tutto il rialzo estivo è stato completamente perso, con l'andamento laterale che si è trasformato in marcata direzionalità negativa quando per Wall Street le cose hanno incominciato ad andare male.

A consuntivo, mentre Wall Street cerca di evitare il bilancio negativo per il 2018, l'HFRX Hedge Index si colloca al livello più basso degli ultimi due anni, in calo del 5% rispetto al 2017. Si tratta del peggior saldo degli ultimi sette anni. Saldi inferiori al -5% sono registrati dalle due principali tipologie di fondo: Global Hedge (-5.05%) e Long/Short (-5.59%).
E dire che dovrebbero garantire "alfa" proprio in condizioni di incertezza estrema come quelle correnti...

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...