Pianeta America
Attendiamo il responso del Labor Day

Si approssima la festività del Labor Day, per cui lunedì prossimo le borse resteranno chiuse. Una performance positiva da parte dello S&P500, prima di questa pausa, si è sempre rivelata storicamente di buon auspicio: quando Wall Street è arrivato a questo appuntamento con un saldo per l'anno positivo, il resto dell'anno ha fatto registrare un ritorno mediamente di quasi il 4%, con l'80% dei precedenti favorevoli. Quando al contrario le azioni sono arrivate al Labor Day con una performance annuale negativa, il resto dell'anno non ha mai particolarmente brillato, ed un saldo favorevole è stato conseguito soltanto nel 58% dei casi. Una bella differenza.

Negli ultimi vent'anni lo S&P ha conseguito una performance media del -0.27%, con appena la metà degli episodi favorevoli. Non cambia molto la sostanza se si allarga la visuale agli ultimi cinquant'anni.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...