Pianeta America
Come posizionarsi a Wall Street per il 4 Luglio

Si avvicina il Giorno dell'Indipendenza, e si cercano opportunità di portafoglio che sfruttino eventuali ricorrenze stagionali. Negli ultimi 50 anni lo S&P500 ha conseguito una performance media del +0.39% nella settimana in questione: più del doppio rispetto alla media storica, con una frequenza benigna del 62% che ancora una volta si colloca al di sopra dell'andamento tipico, e soprattutto con una volatilità più contenuta del solito.

Quest'anno il 4 luglio ricorre di lunedì. La tabella in basso dunque si sofferma sulle statistiche citate, per giorno della settimana. La buona notizia è che in questo caso la settimana breve consegue un saldo medio del +0.7%, con ritorni favorevoli nel 70% dei casi. Ancora meglio...
Da notare come martedì in questo caso risulti il peggiore giorno della settimana, con ritorni favorevoli in appena il 30% dei casi, sicché sembra sensato intervenire sul lato long martedì sera, puntando ad un ritorno favorevole in una settimana brevissima di tre sedute.

La tabella in basso mostra quelle che si sono rivelate le azioni migliori dello S&P500 negli ultimi dieci anni. Le compagnie di software sembrano la scelta più appropriata, al pari di Netflix (NFLX), Apple (AAPL) e Alphabet (GOOGL).

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...