Pianeta America
Cosa farà Wall Street dopo l'inaugurazione presidenziale?

Lunedì scorso, mentre i mercati erano chiusi per il Martin Luther King Jr. Day, Donald Trump ha prestato giuramento e ha assunto ufficialmente la presidenza. Mi sono chiesto come si comportano i titoli azionari quando inizia un nuovo mandato presidenziale. Questa settimana mi immergo nella performance storica dell'indice S&P 500 (SPX) dopo l'Inauguration Day per vedere come reagiscono i mercati quando iniziano a delinearsi le politiche e gli obiettivi delle nuove amministrazioni.

L'Inauguration Day si svolge ogni quattro anni il 20 gennaio. Lunedì scorso è stato il 20° Inauguration Day dalla Seconda Guerra Mondiale. La prima tabella qui sotto confronta l'andamento dell'SPX nel primo mese successivo all'Inauguration Day rispetto a quello successivo al 20 gennaio in anni non inaugurali. Le azioni hanno avuto un andamento molto peggiore dopo un'inaugurazione. Credo che sia il tempo necessario agli investitori per rendersi conto che tutte le grandi promesse fatte durante la campagna elettorale non saranno mantenute...

Nel mese successivo a un'inaugurazione, l'SPX tende a perdere lo 0,07%, con meno della metà dei rendimenti positivi. Negli anni senza inaugurazione, dopo il 20 gennaio, l'indice guadagna in media lo 0,90%, con quasi il 60% dei rendimenti positivi. È interessante notare che le azioni sono state meno volatili dopo l'insediamento di un nuovo presidente rispetto agli altri anni. La seconda tabella mostra i rendimenti nei tre mesi successivi. Anche in questo caso, l'SPX tende a sottoperformare dopo l'insediamento.

Il partito del presidente passa da democratico a repubblicano. Mi sono chiesto come i titoli tendono a reagire a un cambio di partito rispetto agli anni in cui il partito in carica è rimasto in carica. La prima tabella mostra che l'SPX ha sottoperformato in queste situazioni nel primo mese della nuova amministrazione. L'indice registra una perdita media dello 0,77% dopo l'assunzione del potere da parte di un nuovo partito, con il 40% dei rendimenti positivi. Quando il partito in carica rimane al potere, il rendimento medio è positivo dello 0,71%. Se si considerano i tre mesi successivi all'insediamento, invece, i titoli sono andati leggermente meglio dopo l'assunzione del potere da parte di un nuovo partito.

Analizziamo ora l'inaugurazione di presidenti repubblicani rispetto a quella di presidenti democratici. Le azioni hanno fatto meglio dopo l'insediamento di un democratico rispetto a un repubblicano, come Trump. Concentrandosi sui rendimenti nei tre mesi successivi all'insediamento (seconda tabella in basso), l'SPX ha registrato in media una leggera perdita, con la metà dei rendimenti positivi dopo l'insediamento di un repubblicano. Si tratta di un risultato significativamente peggiore rispetto a quello ottenuto dopo il giuramento di un democratico, in cui l'indice ha registrato un rendimento medio del 2,54% con il 67% dei rendimenti positivi.

Naturalmente, questo mi ha portato a chiedermi cosa succede quando viene inaugurato un repubblicano non in carica. Le tabelle seguenti mostrano che questo è stato il peggior scenario possibile. Questo scenario si è verificato cinque volte. L'SPX ha registrato una perdita media dell'1,5% nel mese successivo, con uno solo dei cinque rendimenti positivi. Nei tre mesi successivi, l'indice perde in media l'1,87%, con due dei cinque rendimenti positivi. Il lato positivo è che si tratta dello stesso scenario in cui ci trovavamo il 20 gennaio 2017, quando Trump era un repubblicano non in carica. L'SPX era salito del 4,1% nel primo mese, per poi arretrare un po', ma era comunque salito del 3,4% nei primi tre mesi.

Giornalista finanziaria dalla fine degli anni '90. Continua...