Cosa implica il CAPE elevato per il mercato azionario

- 24/07/2025
Questa settimana esamino il rapporto P/E dell'indice S&P 500 (SPX). Nello specifico, sto esaminando il rapporto CAPE (Cyclically Adjusted Price Earnings) di Shiller. Questo indicatore calcola il rapporto P/E dei titoli dell'S&P 500, livellando gli utili esaminando gli ultimi 10 anni e adeguandoli all'inflazione.
Il grafico sottostante mostra che l'attuale rapporto CAPE di circa 38 è estremamente elevato. Abbiamo i dati dal 1928 e le uniche due volte in cui è stato più alto di adesso sono state alla fine degli anni '90, poco prima dello scoppio della bolla tecnologica, e per un breve periodo nel 2021. Vediamo ora come si è comportato l'S&P 500 alla luce del rapporto CAPE.
Le tabelle sottostanti riassumono i rendimenti dell'indice S&P 500 in vari periodi di tempo in base al livello del rapporto CAPE. I rendimenti sono annualizzati, il che rende i dati, specialmente nei periodi di tempo più lunghi, più intuitivi. A titolo di riferimento, dal 1928 il rendimento medio su un anno dell'indice S&P 500 è di circa l'8%. Si tratta quindi di un buon parametro di riferimento per il confronto tra i vari periodi di tempo.
La prima tabella mostra l'andamento delle azioni con un rapporto CAPE superiore a 25, la nostra situazione attuale. La seconda tabella mostra l'andamento delle azioni all'estremo opposto, quando il rapporto CAPE era inferiore a 12. Un rapporto CAPE elevato ha tipicamente portato a un rendimento inferiore del mercato azionario. Su periodi di tempo più lunghi, la differenza è stata notevole. Con un rapporto CAPE superiore a 25, l'S&P 500 ha registrato un rendimento medio del 6,6% nell'anno successivo, con il 69% dei rendimenti positivi.
Tuttavia, quando il rapporto CAPE era inferiore a 12, il rendimento medio era del 15,4% con l'80% dei rendimenti positivi. Gli investitori che adottano una strategia buy and hold dovrebbero essere preoccupati per i risultati a lungo termine. Con il rapporto CAPE elevato, l'S&P 500 ha registrato un rendimento medio annuo del 4,2%, con il 53% dei rendimenti positivi. Quando il rapporto CAPE era inferiore a 12, il rendimento annualizzato quinquennale era dell'11% e, sorprendentemente, tutti i rendimenti erano positivi. L'ultima volta che abbiamo registrato un valore inferiore a 12, tuttavia, è stato nel 1986.
Per completezza, ecco una tabella che mostra i rendimenti dell'indice S&P 500 con un rapporto CAPE compreso tra 12 e 25. È interessante notare che l'indice ha registrato performance migliori fino a due anni con un rapporto CAPE superiore a 25 rispetto a quando il rapporto era compreso tra 12 e 25. Sono gli investitori a lungo termine con orizzonti temporali di almeno cinque anni che potrebbero voler ridurre le aspettative.
I dati sopra riportati mostrano che un rapporto CAPE elevato ha portato a una performance significativamente inferiore del mercato azionario nei successivi anni. Ciò dovrebbe rendere nervosi gli investitori che acquistano e mantengono i titoli. In qualità di trader di opzioni, siamo meno influenzati da questo fattore, come dimostrano i dati. Con un rapporto CAPE superiore a 25, l'indice S&P 500 ha registrato una performance migliore o uguale rispetto a quando il rapporto era a livelli più moderati nei due anni successivi.