Pianeta America
David Tepper: il rally continuerà

David Tepper dimostra ancora una volta la sua influenza sul mercato. Il co-fondatore e gestore dell’hedge fund Appaloosa Management dice pubblicamente quello che tanti operatori a Wall Street pensano già da tempo: non bisogna temere un’interruzione delle operazioni di acquisto di bond da parte della Feredal Reserve. Se la Fed non inizia a rallentare il ritmo degli aiuti entreremo in un mercato hyper-drive (pericoloso) scondo Tepper e, per garantire una crescita stabile (e non pericolosa), la Fed deve mollare la presa.
E' vero che la banca centrale americana non ha indicato per ora l’intenzione di interrompere il QE3, nonostante il Wall Street Journal abbia riferito venerdì che un piano di uscita sarebbe già pronto anche se niente è ancora deciso sulla tempistica – ancora al centro del dibattito tra i membri del FOMC. Il quotidiano ha citato il Presidente della Fed di Philadelphia Charles Plosser che oggi ha confermato la sua posizione: la Fed dovrebbe iniziare ad allentare le operazioni di stimolo al più presto.
 
I commenti di David Tepper hanno sostenuto oggi in parte i listini, era già successo in passato. Nel settembre del 2010, anche in quell’occasione nel corso di un’intervista rilasciata alla CNBC, Tepper aveva innescato quello che è stato definito poi il “Tepper Rally” dopo aver dichiarato che il programma di acquisto di bond della Fed avrebbe garantito un rafforzamento dell’azionario. E così è stato, con il Dow Jones e lo S&P 500 che da allora hanno guadagnato circa il 45% e toccato – solo la settimana scorsa – nuovi massimi assoluti.
Secondo David Tepper il rally continuerà e ci sono ancora $400 miliardi nell’economia in cerca di una destinazione e l’azionario resta ancora il posto migliore per investire. L’hedge fund Appaloosa l’anno scorso ha garantito un ritorno del 30%. Tepper ha dichiarato di avere in portafoglio ancora Apple, che perfomerà in linea con il mercato e dovrebbe rimanere un titolo solido se il prossimo prodotto che verrà lanciato dal gruppo sarà rivoluzionario. Tepper è ancora positivo sui bancari, Citigroup è il titolo che gode della maggiore percentuale in portafoglio.
 
Tepper non è il solo a pensare che l’azionario sia ancora interessante e che la valutazioni siano ancora molto basse. Il gestore ha utilizzato, per esprimere il suo punto di vista, un grafico elaborato dal blog Liberty Street Economics (sul sito della Federal Reserve di New York) sull’andamento dell’Equity Risk Premium (la differenza tra le aspettative di ritorni dall’azionario e dall’obbligazionario) che dimostra che i titoli azionari sono i più economici degli ultimi 50 anni.
 
* Lina Cagossi è video blogger @insidetheexchange.com.

 
 

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...