Pianeta America
Dollaro: tensione palpabile nelle sale cambi

Momento di fondamentale rilevanza per il dollaro. Come evidenzia penso egregiamente la figura in basso, il Dollar Index - un paniere di divise contro dollaro, in cui l'euro pesa per poco più della metà - si colloca esattamente a ridosso della trendline che parte dal top del 1985, e tocca il massimo inferiore di inizio 2002. Certo, la scala è lineare, ma non ci vuole molto per capire che il superamento di questa resistenza produrrebbe una svolta epocale sul biglietto verde.

Resta da stabilire se ci sono le condizioni - di posizionamento, di sentiment e macroeconomiche - per un breakout che sarebbe destinato a produrre effetti nel lungo periodo. Ma posso comprendere benissimo l'eccitazione e la tensione che si respira nelle sale cambi. Il collega Lorenzo, che cura per AGE Italia il rapporto Strategie Valutarie, sta seguendo con grande attenzione l'evoluzione del Forex in queste settimane, e non mancherà di fornire i giusti supporti previsionali e operativi.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...