Pianeta America
Dottor Copper è ancora operativo?

Il rame ha subito un vistoso tracollo negli ultimi mesi, cedendo più del 20%. Il metallo rosso è impiegato in diverse applicazioni, e per questo è considerato un indicatore anticipatore dell'attività economica. Questo fa temere la possibilità che il mercato azionario ne risenta.

Ho ricercato tutti i casi dal 1980 di performance inferiore al -20% in due mesi. Gli episodi precedenti sono 15, e la tabella qui in basso mostra i ritorni successivi da parte dello S&P500. I timori che il declino del rame possa suscitare liquidazioni sul mercato azionario, appaiono infondati: le borse hanno fatto tipicamente bene in simili frangenti. Sei mesi dopo lo S&P ha messo a segno un rialzo medio del 9%: quasi il doppio rispetto alla performance tipica storica su questo arco temporale. Un anno dopo, Wall Street ha guadagnato in media il 12.6%: ancora una volta, più del solito.

Lo stesso metallo rosso ha fatto bene dopo questi ribassi: sei mesi dopo la performance media è risultata pari al +11%, con ritorni favorevoli nell'80% dei casi. Ciò porta a concludere che ripiegamenti così repentini sono tendenzialmente occasioni di acquisto: tanto per le materie prime, quanto per il mercato azionario.

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...