Pianeta America
Dow Jones e S&P500 su nuovi massimi storici!

Vediamo un’apertura di settimana piuttosto cauta a Wall Street, pochi gli spunti economici in calendario, soprattutto dati sul mercato immobiliare e il discorso del Presidente della Federal Reserve Janet Yellen di venerdì a Providence, Rhode Island. Domenica la camera di commercio di Providence ha annunciato la presenza di Yellen all’evento annuale durante la quale si presentano le previsioni per l’economia. Goldman Sachs nota che sono da osservare soprattutto eventuali commenti sull’ inflazione e sull’attuale situazione economica, alla luce dei dati deludenti sul Pil del primo trimestre. Non sono invece previste domande durante l’evento.
Venerdi’ abbiamo visto gli indici vicini alla parita’, alla fine di una settimana di buoni guadagni. Dal punto di vista tecnico il mercato azionario continua a rafforzarsi, sottolinea Peter Cardillo, Chief Market Economist per Rockwell Global Capital, che non esclude il raggiungimento per lo S&P 500 di quota 2125-2135. il motivo e’ sempre lo stesso, dice Peter: non c’e’ alternativa, soprattutto in un momento di volatilità’ per l’obbligazionario che spaventa gli investitori. Peter tuttavia ritiene ancora che una correzione per l’azionario arriverà, anche se e’ difficile prevedere una tempistica.

I dati economici continuano a mostrare una certa debolezza e le previsioni di Peter per il trimestre in corso sono per un Pil sotto il 2%, tra l’1,5% e l’1,75%, a cui seguirà un recupero nel terzo e quarto trimestre. Tuttavia un rallentamento nel secondo trimestre potrebbe spingere la Federal Reserve a non cambiare politica monetaria fino a fine anno. Peter si aspetta ancora un possibile aumento dei tassi di interesse in settembre anche se, se la crescita dovesse risultare sotto il 3% e se l’inflazione sarà ancora bassa, la banca centrale potrebbe decidere di aspettare visto l’effetto del rallentato economico globale sulla congiuntura USA.

Jack Reed and Greater Providence Chamber of Commerce officials announced Sunday that Yellen will be speaking at the Chamber’s annual Economic Outlook Luncheon on May 22. As Goldman notes, “We will look in particular for commentary on the inflation outlook and the current assessment of the growth outlook in light of disappointing Q1 data. There will not be Q&A.”

* Lina Cagossi è video blogger @insidetheexchange.com.

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...