E se ripartisse la spesa alimentare?

- 12/12/2024
Bene ma non benissimo l'inflazione dei generi alimentari. Dopo essere sceso drasticamente per due anni dopo il picco di marzo 2022, il Food Price Index calcolato dalla FAO ha ripreso a salire; non a caso dopo aver sollecitato una media mobile rivelatasi più volte efficace: avendo per esempio intercettato il minimo del 2008, ed aver contenuto la ripartenza dei prezzi del cibo alla fine del decennio passato.
Per il Food Price Index siamo all'ottavo rialzo negli ultimi nove mesi. Per il momento i livelli assoluti sono ben distanti dal picco di ormai quasi tre anni fa; e tutto sommato ci troviamo tuttora sotto i massimi raggiunti nel 2008 e nel 2011, rispetto ai quali nessun progresso è stato registrato ad oggi.
Ma senza dubbio è stata persa una nitida opportunità per sfondare definitivamente verso il basso, inaugurando una deflazione su questo fronte che probabilmente avrebbe indotto i produttori a ridurre le coltivazioni, ponendo comunque le premesse per i futuri rincari; ma che nell'immediato rilancia il tema del costo della spesa alimentare per le famiglie meno abbienti.