Pianeta America
Fra una trimestrale e l'altra: vicini ad una correzione?

Bilancio settimanale negativo per la Borsa americana, il peggiore dal 27 marzo scorso. Il Dow Jones era arrivato venerdì a perdere 357 punti, passando in negativo da inizio anno, per poi risalire dai minimi sui finale degli scambi. Ad influenzare la seduta sono state le notizie arrivate dall’estero che hanno riportato timori sui mercati. Da una parte ancora difficoltà per la Grecia e dall’altra la decisione da parte della Cina di permettere le vendite allo scoperto sulla piazza di Shanghai. Le trimestrali inoltre non stanno aiutando i mercati, sottolinea Peter Cardillo, Chief Market Economist per Rockwell Global Capital, con gran parte delle aziende che hanno centrato o battuto le stime di utile ma che hanno deluso in termini di fatturato e di prospettive per il futuro. Inoltre, indica Peter, il movimento dei listini e’ anche spinto dal raggiungimento e dal mancato superamento nelle ultime settimane di resistenze importanti.

Peter invita alla cautela nelle prossime settimane perché ritiene che stiamo entrando nella fase di correzione tanto attesa, tra l’8% e il 10%, che sarà lampo e darà opportunità per rientrare sul mercato. peter infatti si conferma ottimista relativamente alla direzione dell’azionario e dell’economia, almeno nel breve. Quello attuale e’ un periodo di lentezza dovuto alle conseguenze di un inverno lungo che ha messo in ginocchio l’economia in alcune aree del Paese. Peter per il trimestre attuale si aspetta una crescita tra il 2,25% e il 2,5% e poi una ripresa nel terzo e quarto trimestre fino vicino al 3%. I dati arrivati venerdì mostrano consumatori ancora ottimisti per via del miglioramento del mercato del lavoro e l’aumento del reddito disponibile grazie ai bassi prezzi energetici.
La prossima settimana trimestrali in primo piano, guideranno i movimenti dei listini, sottolinea Peter, in attesa dei numeri delle grandi multinazionali. Tanta cautela quindi con lo S&P 500 che potrebbe continuare a a scendere tra 1795 e 1875, dice Peter, per poi riprendere a correre.

* Lina Cagossi è video blogger @insidetheexchange.com.

Giornalista finanziaria dalla fine degli anni '90. Continua...