Pianeta America
I vincenti del post midterm

Le elezioni di medio periodo negli Stati Uniti hanno decretato l'affermazione dei democratici, che hanno strappato ai repubblicani la maggioranza alla Camera. Il GOP ha mantenuto il controllo del Senato, rafforzandolo. Oggi vedremo il comportamento del mercato e dei principali settori, dopo un Congresso equidiviso.
Nel momento in cui scriviamo non sono ancora perfettamente noti i seggi passati di mano nei due rami del parlamento americano, ma tutto sembra richiamare l'esperienza del 2006, quando i repubblicani persero una trentina di seggi. La tabella in basso sintetizza i ritorni dei vari settori:

I rialzi sono guidati dall'iShares Dow Jones U.S. Home Construction ETF (ITB), che decollò nelle settimane e mesi successivi alle elezioni di medio periodo del 2006. L'ETF in questione è reduce quest'anno da un pesante ribasso, ma potrebbe aver conseguito un minimo.

In coda, lo SPDR S&P Biotech ETF (XBI) ha perso sensibilmente terreno dopo l'affermazione dei democratici al Congresso, 12 anni fa. L'ETF non subì contraccolpi nella settimana e mese successivi alle elezioni, ma fino alla fine di quell'anno perse quasi il 10%. Veniamo ad oggi, e vediamo che il fondo in questione ha appena abbattuto un supporto.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...