Il Dow scende, ma Washington ignora Wall Street

- 09/10/2013
Il tentativo di recupero degli indici di Borsa americani non si è mai materializzato e siamo in questo momento vicini ai minimi di seduta. Ancora tanta incertezza e apprensione per la mancanza di un compromesso a Washington mentre siamo al girno 8 di shutdown. Lo S&P 500 scende sotto 1662, un netto segnale ribassista, secondo Mark Otto, Managing Director per J. Streicher & Company. Tuttavia Mark ricorda che il mercato ha mostrato di voler resistere in questi giorni e che gran parte dei traders sul floor pensa che alla fine Congresso e Casa Bianca troveranno un accordo per evitare un default.
Il vero panico sui mercati, secondo Mark, potrebbe derivare da un eventuale monito da parte delle agenzie di rating e da una conseguente minaccia di riduzione del rating in caso di default.
Questa sera si parte con la stagione di trimestrali, con i conti del gigante dell’alluminio Alcoa. La stagione di trimestrali in questo momento non sarà decisiva per l’andamento dei listini, ricorda Mark Otto, le aspettative sono ancora per utili superiori alle stime e ricavi più deboli delle attese.
Intanto aspettiamo i verbali dell’ultima riunione del FOMC in arrivo domani anche se sono sempre più insistenti le speculazioni secondo cui la Federal Reserve a questo punto non potrà intervenire sugli stimoli prima dell’inizio del 2014.
* Lina Cagossi è video blogger @insidetheexchange.com.