Il ribasso ha reso il mercato azionario più conveniente

- 12/02/2018
I multipli di borsa non sono mai le cause scatenanti di un ribasso; né di un rialzo, se è per questo. Occorre sempre un catalizzatore, che nel recente sell-off è stato identificato nella prospettiva di un rialzo violento dei tassi di interesse scatenato dalla possibilità di una crescita incontrollata dell'inflazione. La buona notizia è che il ribasso ha migliorato il profilo fondamentale del mercato. D'altro canto, il rilascio degli utili del quarto trimestre ha comportato sorprese perlopiù positive, con il 70% delle società USA che ha battuto le stime degli analisti.
La combinazione di questi due aspetti ha prodotto una vistosa decurtazione del Price/Earnings: sceso in termini forward ai livelli più contenuti da metà 2016.
Il P/E del G4 (Stati Uniti, Eurozona, Giappone, Regno Unito), calcolato con gli utili attesi nei prossimi dodici mesi, si attesta correntemente a poco più di 16 volte gli EPS. Quantomeno, un'estensione del corrente ribasso non troverebbe più giustificazione nel corrente profilo fondamentale.