Il ritorno dei piccoli investitori in borsa

- 18/02/2013
Gli investitori americani hanno disinvestito massicciamente dai fondi comuni azionari negli ultimi venti mesi: il saldo netto, in rapporto alla massa amministrata, si collocava al 5.75% a dicembre. Un dato di poco "migliore" di quello di marzo 2009 (-6.7%), e peggiore di quello di marzo 2003 (-2.4%). Ma i recenti sviluppi - dalle superate elezioni presidenziali alla rimozione del fiscal cliff, dal soft landing in Cina alle schiarite nella crisi dell'Euro - hanno indotto i risparmiatori a tornare in massa a gennaio verso questo strumento.
Secondo i dati di ICI, nell'ultima settimana del mese passato sono affluiti agli Equity Mutual funds più di 8 miliardi di dollari, equamente distribuiti fra fondi domestici e fondi internazionali. La media a 4 settimane si attesta a 9.5 miliardi, in crescita rispetto al dato della settimana precedente (+$4.8 bn)
Si tratta evidentemente del dato più elevato degli ultimi sei anni.
Il bull market sta per compiere i quattro anni di anzianità, malgrado le incessanti vendite da parte dei piccoli investitori. Cosa può succedere alle quotazioni azionarie, ora che anche le famiglie stanno tornando in borsa?