La performance di mercato durante le Tre Streghe

- 12/09/2024
Il prossimo venerdì è il terzo venerdì del mese, il che significa che è la settimana della scadenza delle opzioni sulle azioni. Sono abbastanza vecchio da ricordare quando il terzo venerdì era l'unica data di scadenza per le opzioni ogni mese, ma con l'aumento delle scadenze settimanali per molti titoli, ogni settimana sembra ormai la settimana delle scadenze.
Tuttavia, il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre si distingue ancora. Questi mesi sono noti per le “tre streghe”, in cui le opzioni sulle azioni, le opzioni sugli indici azionari e i futures sugli indici azionari scadono tutti contemporaneamente. Gli esperti dicono spesso che questo può portare a un aumento della volatilità del mercato. Questa settimana mi concentrerò sull'andamento del mercato sia durante le normali scadenze mensili sia durante quelle trimestrali, che continuano a registrare il più alto livello di attività in opzioni.
La tabella seguente mostra i rendimenti settimanali dell'indice S&P 500 (SPX) a partire dal 2017. Le settimane delle tre streghe comprendono il terzo venerdì del mese di marzo, giugno, settembre e dicembre. Le altre settimane di scadenza sono quelle che terminano il terzo venerdì degli altri mesi. Tutte le altre settimane sono considerate settimane di non scadenza.
La prossima settimana è per l’appunto delle tre streghe, in cui i titoli tendono a registrare performance negative. L'S&P 500 ha registrato una perdita media dello 0,53% durante queste settimane, con il 53% dei rendimenti positivi. In generale, la settimana di scadenza non è stata molto positiva: le altre settimane di scadenza hanno registrato un rendimento medio nullo, con meno della metà dei rendimenti positivi. I guadagni del mercato sono arrivati durante le settimane senza scadenza, in cui l'indice ha registrato un rendimento medio dello 0,37%, con il 62% dei rendimenti positivi.
La prossima tabella mostra dati più recenti, risalenti al 2021. Le settimane di scadenza, che siano triple witching o meno, sono state negative per le azioni, con circa il 35% di esse positive, con un rendimento medio dello 0,36%. Ho accennato in precedenza al fatto che gli esperti dicono spesso di aspettarsi volatilità durante le settimane di triple witching. In questo caso hanno avuto ragione. Dal 2021, la deviazione standard dei rendimenti durante la settimana delle triple streghe è stata del 3,04%, un valore significativamente più alto rispetto alle altre settimane.
La tabella seguente riassume la tripla settimana delle streghe per giorno dal 2021. Queste settimane tendono ad andare bene per la prima metà della settimana, poi il giovedì le cose iniziano ad andare male. Nelle 14 settimane di triple witching dal 2021, l'S&P 500 ha registrato una perdita media dello 0,33% il giovedì, con appena il 36% di questi rendimenti positivi. Come se non bastasse, nel triplo giorno delle streghe, che è l'effettivo giorno di scadenza, l'indice ha registrato una perdita media dello 0,52%, con solo due dei 14 giorni positivi. Per qualche motivo, gli investitori tendono a vendere durante la settimana delle triple witching e soprattutto alla fine della settimana.
Una cosa che trovo interessante nella tabella sottostante è che il triplo giorno delle streghe, il venerdì, ha la deviazione standard dei rendimenti più bassa. Gli scarsi rendimenti azionari sono tipicamente accompagnati da una maggiore volatilità, ma nel caso del giorno delle tre streghe dal 2021, i rendimenti sono stati costantemente negativi con una deviazione minima.