Pianeta America
La settimana del President Day

La settimana in corso è "breve", poiché i mercati lunedì sono rimasti chiusi per il President Day. Oggi vorrei esaminare l'andamento degli ultimi vent'anni per capire come si è mosso il mercato in circostanze simili precedenti. La tabella in basso mostra la performance della settimana del President Day, confrontandola con le altre settimane dell'anno: evidentemente registriamo in media una perdita, con ritorni favorevoli soltanto nella metà dei casi.

Penso però sia più utile la tabella in basso; che sintetizza i ritorni medi giornalieri delle quattro sedute della settimana breve. Utile notare come ogni seduta tranne l'ultima della settimana abbia conseguito una perdita media. Peggiori di tutte la seduta del giovedì, con ritorni favorevoli soltanto in 6 casi su 20. È anche interessante notare la deviazione standard del martedì: piuttosto esasperata. Al contrario, la seduta del venerdì risulta relativamente poco volatile.

* Rocky White per Schaefferresearch.com

Charles L. (Charlie) Minter è uno dei fondatori della Comstock Partners, Inc., una società costituita nel 1986 e attiva nelle gestioni patrimoniali. Continua...