Le azioni pasquali da inserire in portafoglio

- 07/04/2022
La prossima ottava sarà corta, con i mercati chiusi per Venerdì Santo. Nel complesso, la settimana in questione arride agli investitori: negli ultimi trent'anni lo S&P ha conseguito una performance media del +1.23%, ben più dello 0.18% medio storico. Bene anche la frequenza media, con il 63% di episodi favorevoli.
Oggi mi vorrei soffermare sulle singole azioni: quelle che fanno meglio, e quelle che sottoperformano prima di Pasqua. Tipicamente il mercato fa bene il giorno prima di Pasqua, mentre risulta arrendevole il giorno dopo: negli ultimi trent'anni lo S&P ha conseguito un saldo medio del +0.51% il giovedì prima di Pasqua, mentre a Pasquetta ha sacrificato terreno nella maggior parte dei casi.
Un altro dato su cui riflettere: quando Wall Street è giunta in territorio positivo a questo appuntamento, nel resto dell'anno si è migliorato in ben l'89% delle occasioni, conseguendo una performance media di quasi il +11%. Quando, come quest'anno, è giunto a Pasqua con un saldo da inizio anno negativo, è salito nel resto dell'anno in appena la metà dei casi, portando a casa un saldo medio del +1.6%.
Qui di seguito una lista di azioni da detenere fino alle prossime festività, sulla base dell'andamento storico.