Lo S&P500 a piccoli passi verso i 1700

- 24/07/2013
Indici contrastati e altalenanti per l’intera seduta di oggi con il Dow Jones che va verso una chiusura record e lo S&P 500 che tenta di raggiungere i 1700 punti. Una soglia psicologica importante, sottolinea Mark Otto, Managing Director per J. Streicher & Co, e per arrivarci bisogna superare la fascia critica tra 1698 e 1700 a cui è arrivato stamattina prima di ritracciare.
Dopo 1700 la resistenza successiva da monitorare per Mark sarà 1705, mentre i supporti a cui guardare sono 1686-1681.
Secondo gli analisti tecnici con cui Mark si confronta se lo S&P 500 arriverà a 1700 potrebbe poi tornare indietro e prendersi una pausa di qualche settimana fino alla fine della stagione estiva, caratterizzata come sempre da bassi volumi, poco interesse e movimenti esasperati sia al rialzo che al ribasso. Nonostante Bernanke abbia chiarito la settimana scorsa la posizione della Federal Reserve in materia di QE3, Mark ricorda che da un sondaggio condotto da Bloomberg News ancora il 50% degli analisti interpellati crede che vedremo una riduzione degli stimoli a partire da settembre.
Siamo in attesa di leggere i risultati di Apple questa sera a mercati chiusi, importanti sia per le indicazioni che forniscono sull’andamento del settore tecnologia che per quelle sulle abitudini dei consumatori. Gli utili trimestrali resi noti fino a questo momento non hanno ostacolato il rally ma lo hanno in alcuni casi supportato. L’utile ha battuto le previsioni in oltre il 70% dei casi mentre, come ormai abbiamo sottolineato più volte, i ricavi hanno sorpreso positivamente solo al 50%. Un fattore che per ora non ha un impatto sul mercato e comunque è in linea con quanto riscontrato negli ultimi trimestri, nessuna sorpresa, ricorda Mark.
Nessuna forte reazione invece alle indicazioni che sono arrivate dalla Cina che hanno spinto al rialzo l’azionario in Asia questa notte. Cina che si attende un Pil al 7% ed è pronta ad intervenire per stimolare la crescita – in che modo ancora non è chiaro data la paura per lo scoppio della bolla immobiliare.
* Lina Cagossi è video blogger @insidetheexchange.com.