Pianeta America
Quanto autentico è il "Martedì della svolta"

Si tratta di una tendenza, popolare fra i trader, secondo cui il martedì si assistono a vistosi rimbalzi, dopo un lunedì da dimenticare. Non esattamente ciò a cui abbiamo assistito ieri: con lo S&P che ha chiuso in marginale calo dopo il tonfo della seduta precedente. D'altro canto, non di rado alcuni popolari assunti sono facilmente smentiti dall'esame storico, per cui vediamo cosa dicono i numeri reali. Soffermiamoci in particolare sui lunedì dal saldo inferiore al -1.5%.
Dal 2010, in simili circostanze il martedì ha visto il mercato salire nel 70% dei casi, conseguendo un saldo medio del +0.9%. È un dato sensibilmente migliore della performance media storica: 54% e +0.1%, rispettivamente. Anche la volatilità si impenna in queste circostanze.
Sotto questa prospettiva la seduta deludente di ieri si è rivelata una anomalia.

La tabella in basso illustra cosa aspettarsi per il resto della settimana. Poiché ieri l'indice ha chiuso in (marginale) calo, questo ci colloca nella prima colonna.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...