Pianeta America
Record intraday per il Dow Jones: la corsa continua...

Continua la corsa dei listini azionari americani con il Dow Jones che tocca oggi livelli record intraday e lo S&P 500 sopra i 1570 punti. La volatilità resta bassa, il Vix cala ancora, e regna un clima di attesa, per i dati sul mercato del lavoro di venerdì. Oggi sono diversi i fattori che aiutano gli indici a guadagnare: i dati economici (che hanno mostrato un aumento degli ordini all’industria, il maggiore in 5 mesi), i dati sulle vendite di auto (Ford e Chrysler hanno registrato il miglior mese dal 2007 – buone indicazioni sul rito dei consumi?) e le notizie positive sui rimborsi per chi utilizza Medicare come assicurazione sanitaria (che hanno sostenuto i rialzi dei titoli legati al settore sanitario).
Tutti fattori che, insieme alla debolezza del dollaro, allontanano dagli investimenti in oro e quindi spingono i prezzi del metallo prezioso fino ai minimi di marzo.
 
Ma nessuna indicazione economica questa settimana sarà più rilevante per gli operatori dei dati sul mercato del lavoro in arrivo venerdì, come mi ricorda Mark Otto, Designated Market Maker per Knight Capital Americas. Che si aspetta una creazione di 199 mila nuovi posti di lavoro e n tasso di disoccupazione stabile al 7,7%. Ma per affondare questo mercato e frenare il rally in corso dovremo vedere dati davvero deludenti e molto inferiori alle previsioni, aggiunge Mark. L’impostazione del mercato resta nettamente al rialzo dopo il primo trimestre positivo che ha portato i listini a superare massimi assoluti.
Attenzione quindi a fattori destabilizzanti come la situazione in Corea del Nord e l’evolversi degli eventi a Cipro fino all’arrivo dell’inizio della stagione di trimestrali. I livelli dello S&P 500 da monitorare secondo Mark: resistenze 1570, 1575; supporti 1564, 1553.
Per ora nessuna correzione all’orizzonte…si continua a correre.

* Lina Cagossi è video blogger @insidetheexchange.com.

 

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...