Pianeta America
S&P vicino ai massimi. Bernanke promette supporto

E' arrivata la conferma: la Federal Reserve continuerà ad acquistare bond dal mercato anche se l’economia mostra segnali di ripresa e il mercato del lavoro sta recuperando ad un ritmo superiore alle attese.
Il tasso di disoccupazione, secondo le stime della Fed, raggiungerà il livello fissato dalla banca centrale per alzare i tassi di interesse nel 2015. Tuttavia l’occupazione migliorerà ad un ritmo più rapido del previsto e sarà tra il 6,7% e il 7% nell’ultimo trimestre del 2014 e tra il 6% e il 6,5% nel 2015. 13 dei 15 membri del Federal open Market Committe prevedono un aumento dei tassi di interesse nel 2015 (stime invariate rispetto a dicembre).

Tra pochi minuti inizierà la conferenza stampa di Ben Bernanke e per ora gli indici restano in territorio positivo e lo S&P 500 contratta di nuovi ad una manciata di punti dai massimi di sempre.
Wall Street per oggi quindi torna a guardare agli Stati Uniti e festeggia la conferma del supporto della Federal Reserve, un supporto che permette agli indici di continuare a guadagnare nonostante la difficile situazione in Europa. Come sottolinea Gregory Keating, Managing Director per il floor broker James E Coffey Securities, se il mercato fosse davvero preoccupato vedremmo l’oro in forte rialzo e i rendimenti dei T-Bond decennali al ribasso. Il nervosismo è chiaro, lo si è notato ieri dai movimenti repentini in reazione a notizie o speculazioni su Cipro per l’intera giornata. Nervosismo legato all’effetto contagio, al futuro di Cipro e dell’Europa. Le banche a Cipro riapriranno martedì e fino ad allora le attese saranno tutte per le prossime eventuali decisioni sugli aiuti per evitare il peggio.

* Lina Cagossi è video blogger @insidetheexchange.com.

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...