Tesoro, mi si è ristretto il listino

- 01/09/2023
Un reset completo. È così che potremmo definire il depauperamento delle azioni scambiate sui principali listini americani: NYSE e NASDAQ. Negli ultimi dodici mesi infatti le azioni listate si sono ridotte del 10%. Una vistosa riduzione dell'offerta di "carta", che con ogni probabilità ha contribuito ad innalzare le quotazioni, a fronte di una domanda sostanzialmente invariata.
Una simile emorragia di azioni, negli Stati Uniti - ma non solo - è pressoché senza precedenti: per ritrovare una riduzione analoga delle azioni quotate negli USA, occorrerebbe risalire a più di vent'anni fa. Nota: nella figura in basso il dato in questione è smussato con una media a tre mesi per rimuoverne le oscillazioni talvolta erratiche.
Non sfugge come un prosciugamento dell'offerta di tali proporzioni, tenda a registrarsi nelle fasi discendenti di mercato, non molto tempo prima dei minimi che contano. Qualcosa di simile al 2001 in effetti fu registrato sette anni dopo, ai tempi della Grande Recessione.
Questa volta, invece, a dispetto delle aspettative di molti, una recessione non si è manifestata nemmeno in piccole proporzioni. Le azioni invece si vanno assottigliando sempre più in numero. Un fenomeno dalle dimensioni vistose, e che suscita più di una riflessione...