Pianeta America
Un rialzo elitario non va mai troppo lontano

Che il rialzo di Wall Street da un certo punto in poi sia stato elitario, è magistralmente dimostrato dall'andamento dello S&P Equally Weighted (EW), così detto perché ogni azione pesa per 1/500, senza tenere conto della diversa capitalizzazione. Lo S&P EW ha segnato un massimo la scorsa primavera ed è in flessione da allora; come lo S&P500, d'altro canto. Ci sono però due importanti specificazioni da fare: primo, da aprile l'indice equiponderato sottoperforma nettamente l'indice ponderato per capitalizzazione: un fenomeno che pone fine al rialzo democratico, che "solleva tutte le barche", grazie ad una liquidità da tempo venuta meno.

In secondo luogo, lo S&P EW sembra aver nettamente violato la media mobile che non senza fatica agì da sostegno la scorsa estate, e in diverse occasioni nel passato. È un'inversione di tendenza in piena regola, aggravata dalla citata debolezza relativa. Che, prima degli ultimi nove mesi, è stata registrata in maniera così prolungata da febbraio 2007: ancora una volta, con largo anticipo rispetto al massimo di mercato. La storia si ripete?

Il responsabile del settimanale Strategie Valutarie condivide su sT parte delle analisi riservate ai suoi abbonati. Continua...