Pianeta America
Un segnale dalla teoria di Dow

Il Dow Transportation (TRAN) ha raggiunto la scorsa settimana un nuovo massimo storico, in congiunzione con il più noto Dow Industrial (Dow). Dal punto di vista della teoria di Dow questa è un'ottima notizia. Il fondatore del Wall Street Journal rilevò che quando il Dow sale, esso deve essere imitato dal TRAN. Questo indice include molto società attive nel trasporto di beni, per cui se esse prosperano vuol dire che l'economia va bene. Se i trasporti languono, ciò si può riflettere negativamente sull'indice degli industriali. Questo fila, almeno a livello teorico. Oggi vorrei verificare cosa succede quando ambo gli indici realizzano un nuovo massimo, e se è vero che ciò produce ulteriori incrementi.
Sono partito dal 1950 e ho conteggiato i soli casi in cui sia il Dow Industrial che il Dow Transportation raggiungono un nuovo picco assoluto. Ho escluso i casi che si presentano a meno di due mesi dal precedente. La prima tabella in basso mostra i ritorni sul Dow dopo le 13 rilevazioni riscontrate. La seconda tabella evidenzia i ritorni medi sperimentati dal 1950, a mo' di confronto. Si rileva come il Dow Jones in effetti faccia decisamente meglio del solito in seguito ai casi rilevati. L'ultima colonna mostra i ritorni medi annualizzati, che agevolano le comparazioni: risulta che il meglio è fornito dai 3 ai 6 mesi dopo il nuovo massimo storico combinato.

* Rocky White per Schaefferresearch.com

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...