Una Wall Street da sogno per gli investitori europei

- 25/03/2015
Una performance del 12.5% dall'inizio dell'anno; +42.6% negli ultimi dodici mesi, +220% negli ultimi sei anni: sono le performance spettacolari della borsa americana, in termini di S&P500, per un investitore europeo. Eh sì, perché al capital gain va aggiunta la performance valutaria, con il dollaro sensibilmente apprezzatosi nei confronti dell'euro. E non consideriamo il flusso dei dividendi, che pure ha giocato un ruolo non trascurabile nello straordinario bull market iniziato nel 2009.
Come si può notare, dopo il minimo di oltre sei anni fa, lo S&P500 in Euro non ha mai conosciuto un ribasso degno di nota; se si esclude la correzione del 2011. Detronizzato il massimo del 2000, la borsa americana per gli investitori europei ha fornito in questi anni soltanto soddisfazioni.
E se chi è rimasto a bocca asciutta invoca una correzione e denuncia una bolla; chi è rimasto comodamente investito, conta le plusvalenze e solleva progressivamente verso l'alto gli stop a difesa di una invidiabile posizione.