Value: un fuoco di paglia, per ora

- 22/07/2020
Il segmento Value del mercato azionario americano - tipicamente, le società dai fondamentali più allettanti - continua a perdere terreno rispetto ai settori caldi del momento. Un termine non improprio, giacché il confronto è proprio fra i due ETF - iShares Edge MSCI USA Value Factor e iShares Edge MSCI USA Momentum Factor - che replicano i due stili di investimento in questione.
A metà maggio scorso è stata registrata una netta impennata del rapporto VLUE/MTUM, che ha fornito speranza ai non pochi investitori Value. Ma si è trattato di un fuoco di paglia, completamente rientrato.
La sensazione è che i rapporti di forza fra questi due universi, svolteranno finalmente verso l'alto non prima che i tassi di interesse (in rosso: il rendimento del T-Note decennale) a loro volta invertano verso l'alto. Difficile che ciò avvenga con la pressione ferma ma decisa della Federal Reserve. Che proseguirà con il programma di acquisti nell'ambito del QE, almeno fino a quando l'inflazione non si risveglierà definitivamente.