Pianeta America
VIX: quando sfonderà il supporto?

Lo S&P viaggia in territorio negativo rispetto alla chiusura del 2013. Dov'é la buona notizia? è che la cautela inizia a manifestarsi, dopo un 2013 strepitoso; ma senza che le quotazioni siano scese sotto alla media mobile a 40 giorni. L'andamento dello S&P ricorda il periodo a cavallo fra il 2012 e il 2013, quando i timori degli operatori fecero da prologo di un impressionante rally da ricoperture nel primo trimestre.
Ma al tempo stesso, con lo S&P in consolidamento dalla fine di dicembre, sembra che i ribassisti siano incominciando a perdere la calma, come era inevitabile che accadesse. Sembra che si prepari una replica dell'evoluzione di un anno fa.

La borsa ha mostrato un atteggiamento tonico, malgrado i dati deludenti dell'occupazione e la conferma del tapering da parte di esponenti della Fed. Senza contare il rilascio dei primi dati di bilancio del quarto trimestre, che in altri tempi avrebbero potuto scatenare le vendite. Le brutte notizie non hanno indotto alcun ribasso.
Dal punto di vista contrarian, i Tori dovrebbero essere incoraggiati dal fatto che vi è una crescente consapevolezza dell'ineluttabilità di una correzione, a giudicare dalla crescita delle posizioni aperte in call sul VIX, acquistate dai gestori di fondi a scopo di hedging. Ciò contiene il potenziale ribassista, dal momento che non vi è alcun bisogno di farsi cogliere dal panico in caso di eventi avversi.
Con le posizioni in opzioni put sul VIX ancora del 20% inferiori ai livelli massimi, è chiaro che la sorpresa sarebbe rappresentata da un mercato in crescita a fronte di volatilità in calo. Domani però è scadenza di opzioni, e 2.5 milioni di call scadranno. Non di rado il VIX balza in seguito a questo appuntamento.
Ad inizio anno abbiamo rilevato come il mercato incontri qualche turbolenza quando il VIX è sceso fino a 12 punti: è quanto sta occorrendo in questi giorni. Ma ci si incomincia a chiedere: arriverà il giorno in cui questo supporto sarà finalmente abbattuto?

* Todd Salamone per Schaefferresearch.com

Charles L. (Charlie) Minter è uno dei fondatori della Comstock Partners, Inc., una società costituita nel 1986 e attiva nelle gestioni patrimoniali. Continua...