Pianeta America
Wall Street piegata dai downgrade

Questa settimana si preannuncia densa di appuntamenti salienti e di lanci di agenzia. Ma alla fine, inaugurerà una tormentata stagione  delle trimestrali del Q1. Le attese sono per un'espansione dei profitti del 6% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, venendo dal +11% proiettato all'inizio dell'anno. Basterà?
Come mostra la figura in basso, le proiezioni del consenso raccolto da Bloomberg sono in sensibile ribasso già dalla scorsa estate, con riferimento al monte EPS 2025, mentre soltanto da alcune settimane gli analisti stanno tagliando le previsioni di profitto delle compagnie americane per il prossimo anno.

Basterà? è realistico confidare in un'economia americana che quest'anno cresca dell'1.9%, come suggerisce il consenso mediano? se il tasso di crescita reale del GDP è destinato a perdere l'1, prima della virgola, realisticamente i downgrade di profitto proseguiranno, con il mercato azionario che continuerà il suo andamento negativo, alla ricerca di un punto di equilibrio più stabile e coerente di quello di cinquanta giorni fa.
Sotto questa prospettiva il recente crollo, se ha trovato nelle politiche di Trump un valido catalizzatore, sul piano fondamentale risulta un adeguamento di un processo di downgrade in essere già da tempo, e probabilmente non ancora esauritosi.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...