Piazza Affari
BANCHE CENTRALI in modalità EASING: economia e MERCATI ringraziano...

La Banca Centrale Europea riscrive la storia: tagliando il costo del denaro prima di una Federal Reserve ancora tentennante.
Ma i tassi reali nell'Eurozona restano positivi, e le condizioni finanziarie complessive prescrivono ulteriori limature del costo del denaro.

Nel frattempo l'easing globale si allarga: con il 44% degli istituti di emissione che ha tagliato il policy rate. Di questo passo, presto si conseguirà un segnale bullish sul mercato azionario mondiale.

Il problema di Powell è che il Fed Funds rate è ancora basso, altro che elevato; e che le condizioni finanziarie complessive si sono allentate al punto da neutralizzare gli ultimi 200 punti base di rincaro dei tassi ufficiali.

La politica monetaria resta dunque stimolante, e questo spiega la ripresa economica globalmente in atto.
Gli Stati Uniti sorprenderanno con la crescita nel secondo semestre. Wall Street in parte ha scontato questo scenario idilliaco; ma in parte no.

Registrazione del 20 giugno 2024. In collaborazione con Diaman Partners.

Iscriversi al canale per rimanere aggiornati.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...