Piazza Affari
MERCATI nel caos: POWELL diventa Dr Jekyll e Mr Hide | Finanza NOW

Caos sui mercati: la Federal Reserve aumenta il Fed Funds rate fino al 4.0%, promettendo di considerare d'ora innanzi l'entità del tightening e gli effetti ritardati della politica monetaria restrittiva sull'economia reale. Ma poi, dopo il festeggiamento degli investitori, torna suoi suoi passi, sottolineando che il terminal rate si collocherà molto più in alto di quanto prezzato dal mercato a termine, e che occorrono ulteriori aumenti dei tassi per stroncare l'inflazione.
Il risultato è una Wall Street che scende come non mai in un FOMC Day, mentre il mercato obbligazionario raggiunge nuovi minimi, aggravando il bear market senza precedenti in essere dall'inizio dell'anno. Powell dichiara di voler emulare Volcker, ma forse non si tratta di un predecessore di cui andare particolarmente fieri.
Nel frattempo il Price/Earnings dello S&P500 continua a comprimersi, vittima dell'aumento dei tassi reali, con la earnings season che, al netto del boom degli utili delle società del settore Energy, inizia a deludere le aspettative. Con la curva dei rendimenti preferita dalla Fed che prezza ormai l'ineluttabilità di una recessione negli Stati Uniti.
L'ultima imperdibile intervista concessa da Gaetano Evangelista, amministratore unico e strategist di AGE Italia, al canale finanziario Finanza NOW.

Iscriversi al canale per rimanere aggiornati.

La competenza dell'ufficio studi di AGE Italia, eccezionalmente al servizio dei lettori di smartTrading. Continua...