PIIGS: break rialzista; anzi, no...

- 27/09/2016
Molto interessante la condizione tecnica delle borse periferiche dell'area Euro. Gli indici di Italia, Spagna, Irlanda, Portogallo e Grecia sono inserite da tempo in un ordinato canale (di regressione) discendente, i cui estremi sono stati ripetutamente sollecitati, negli ultimi diciotto mesi. Quelli inferiori in maniera più violenta, per così dire.
Rally non ne sono mancati, ma l'argine inferiore ha agito sistematicamente da resistenza, contenendo le correzioni e favorendo il ripristino del downtrend. Questo, fino alla fine di agosto...
Quando il PIIGS Index ha sfondato verso l'alto il mostrato canale. È tempo per festeggiare? calma: la rottura è stata ben presto messa in discussione. Un pullback è tollerabile, ma un ripiegamento così profondo desta non pochi sospetti; specie se il pullback è addirittura reiterato una seconda volta.
È evidente che il rientro all'interno del canale avrebbe l'amaro sapore di una trappola per Tori: segnale ribassista, ad evidenza. Una reazione definitiva nelle prossime ore si rende improcrastinabile per evitare il peggio.