Piazza Affari
Quel deterioramento del settore bancario italiano

 

Rappresentando il 37% della capitalizzazione di mercato, il comparto finanziario italiano è la colonna vertebrale di Piazza Affari. Sebbene sia risalito ai massimi degli ultimi tre anni, però, al 9.9% il Return on Equity (RoE) settoriale risulta ancora contenuto: storicamente, rispetto agli altri settori della borsa italiana, e rispetto allo stesso settore della borsa europea.
Nell'immediato, però, si pone un problema di ampiezza di mercato. Mentre l'indice FTSE Bancari di recente saliva ad un nuovo massimo, superiore a quello dello scorso autunno; la Advance-Decline Line falliva nel conseguire analoga impresa.
 

Si viene così a definire una potenziale divergenza bearish: un deterioramento della struttura di mercato che getta un'ombra sulle prospettive del settore. In altre parole, l'ultima gamba di rialzo è stata favorita dall'apporto determinante di poche società (banche) del settore: quindi con minore compattezza rispetto al passato. Una perdita di qualità che alla lunga potrebbe pesare.

Il responsabile del settimanale Strategie Valutarie condivide su sT parte delle analisi riservate ai suoi abbonati. Continua...