Piazza Affari
Una performance spettacolare per Piazza Affari

Complice un vantaggioso confronto con i livelli depressi di un decennio fa, la performance della borsa italiana ad agosto ha raggiunto un nuovo spettacolare massimo.
In termini "total return", considerando cioé anche il flusso dei dividendi erogati dalle società quotate a Piazza Affari (che non è poco: il dividend yield corrente attestandosi al 2.5% annuale...), negli ultimi dieci anni un investitore che avesse puntato sul nostro listino avrebbe conseguito, in termini medi, una performance annualizzata del +9.16% in regime di capitalizzazione composta.

Quasi il 10%, ogni anno, per tutti gli ultimi dieci anni: niente male, per una borsa spesso giudicata con una certa sufficienza dagli osservatori.
Si tratta del risultato migliore degli ultimi quattordici anni. Nel 2007 la performance media annualizzata decennale si spinse fino al +10.0%. Poi arrivò la Grande Recessione, la Crisi Finanziaria mondiale, e le quotazioni rotolarono verso il basso.
La domanda che ora gli investitori si pongono, è se la riscossa di Piazza Affari consentirà di raggiungere e possibilmente migliorare le performance accumulate nel decennio terminato nel 2007. Lo vedremo nei prossimi mesi.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...