Piazza Affari
[VIDEO] Crisi in MO: su quali mercati investire?

Gli analisti si aspettano una stagnazione dei profitti aziendali rispetto ad un anno fa ma, a fronte del mini-boom del PIL americano nel terzo trimestre, è ragionevole assumere che l'asticella delle aspettative sia stata considerevolmente abbassata, creando lo spazio per sorprese benigne per i mercati.

Se si esce dalla logica binaria Equity vs Bond, l'oro può beneficiare fino alla fine dell'anno, contando su un vistoso ipervenduto e su un sentiment pesantemente ribassista. Meno il petrolio, nonostante il fattore geopolitico, che ha già anticipato il meglio possibile nel rally del terzo trimestre.

Sullo sfondo le banche centrali, ormai dedicate a gestire una politica monetaria che restrerà su questi livelli per un considerevole arco di tempo: l'inflazione appare sotto controllo, ma un parallelo inquietante suggerirebbe un risveglio nel 2024.

Video registrato martedì 17 ore 16.30.

Iscriversi al canale per rimanere aggiornati.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...