Wall Street
15 azioni con un potenziale rialzista inespresso

Gli analisti raccomandano di acquistare il minor numero di titoli da oltre tre anni a questa parte. Questo secondo i dati di Zacks Investment Research su acquisto/vendita/tenuta. Osservando il grafico sottostante, circa il 55% delle raccomandazioni erano buy all'inizio del 2020, quando è iniziata la pandemia di Covid. Con l'impennata dei titoli dai minimi del 2020, è aumentata anche la percentuale di raccomandazioni di acquisto da parte degli analisti. Ha raggiunto il massimo con il mercato all'inizio del 2022 ed è diminuita con il calo del mercato nello stesso anno.

Nonostante un forte 2023, con l'indice S&P 500 (SPX) che ha guadagnato il 24% sull'anno, le raccomandazioni di acquisto degli analisti sono rimaste invariate. Un minor numero di acquisti da parte degli analisti significa un maggior potenziale di upgrade che può avere implicazioni rialziste. Tuttavia, il livello attuale è ancora elevato rispetto ai dati precedenti al 2020.
Questa settimana analizzerò i dati di acquisto/vendita/tenuta degli analisti nell'ultimo anno per settore. Inoltre, analizzerò anche alcuni singoli titoli, concentrandomi sui casi in cui gli analisti si stanno muovendo nella direzione opposta a quella del prezzo.

La percentuale di acquisto dei titoli da parte degli analisti è rimasta invariata rispetto all'anno precedente. Ho analizzato i dati per settore e solo nove dei 30 settori analizzati hanno registrato un aumento della percentuale di acquisti degli analisti. Questi settori sono riportati di seguito. La percentuale di acquisto per il settore delle costruzioni e dei materiali è passata dal 48% di un anno fa al 57% attuale. Ciò ha senso data la forte performance dei titoli di questi settori. Hanno guadagnato in media il 59% rispetto all'S&P 500 che ha guadagnato poco più del 20% nell'ultimo anno. È interessante notare che quasi tutti i settori della tabella sottostante hanno sottoperformato rispetto allo S&P 500. Gli analisti sembrano aver scommesso su questo settore. Gli analisti sembrano scommettere che questi settori raggiungeranno il resto del mercato. Quando gli analisti si muovono nella direzione opposta a quella dei prezzi, tendo a seguire l'azione dei prezzi.

Ecco i 10 settori che hanno registrato il maggior calo in percentuale di acquisti da parte degli analisti nell'ultimo anno. Il primo settore della lista, quello dei servizi finanziari e creditizi, è interessante. Nonostante questi titoli abbiano avuto un rendimento medio del 56% negli ultimi 12 mesi, la percentuale di acquisti da parte degli analisti è passata dal 50% di un anno fa al 41% attuale. Potrei vedere questo settore in ripresa in futuro.

Quando gli analisti e i prezzi di mercato vanno in direzioni opposte, mi aspetto che gli analisti si sbaglino il più delle volte. Quando si dimostra che si sbagliano e sono costretti a capitolare, si alimenta una maggiore azione in direzione dei prezzi di mercato. L'elenco di titoli che segue ha subito sostanziali declassamenti da parte degli analisti nel corso dell'ultimo anno, ma ha guadagnato almeno il 50% del valore. Lo considero un buon elenco a cui fare riferimento quando si cercano potenziali acquisti.

Di seguito, ho riportato l'elenco opposto di titoli. Anche se questi titoli sono scesi nell'ultimo anno - mentre l'S&P 500 ha guadagnato oltre il 20% - un numero maggiore di analisti vi dice di acquistarli. Tuttavia, sarei molto cauto, in quanto gli analisti non sono bravi a prevedere i minimi.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...