16 azioni da comprare sul ritracciamento

- 31/08/2023
Un paio di settimane fa ho scritto dell'utilizzo delle medie mobili per trovare i punti di ingresso ottimali per l'acquisto di opzioni call sullo SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY). Ho mostrato che i pullback verso le medie mobili a 80, 100 e 120 giorni rappresentano buone opportunità per acquistare opzioni call sull'ETF.
Il giorno successivo alla pubblicazione dell'articolo, lo SPY si è effettivamente riportato sulla media mobile a 80 giorni. Un'opzione call at-the-money con scadenza tra un mese (la call 436-strike con scadenza 15 settembre) sarebbe in rialzo di circa il 70% in questo momento. Questa settimana utilizzerò la stessa metodologia per individuare i singoli titoli che scambiano in prossimità delle medie mobili e che storicamente hanno prodotto rendimenti da opzione superiori. Di seguito evidenzierò i titoli che potrebbero generare interessanti idee di trading.
La mia metodologia per definire un pullback per le azioni è quasi identica a come ho definito un pullback per lo SPY due settimane fa. Sto esaminando i dati relativi agli ultimi cinque anni. Affinché un titolo segnali un pullback, devono essere soddisfatti quattro criteri: La media mobile doveva essere crescente, il titolo doveva essere al di sopra della media mobile per almeno il 75% del tempo negli ultimi sei mesi, il minimo del titolo doveva essere entro il 2% della media mobile e doveva essere al di sopra di questa soglia per almeno un mese prima del segnale. Poi ho calcolato la performance del titolo nel mese successivo di trading e il rendimento di un'opzione call at-the-money scaduta tra un mese.
Poiché mi concentro sui rendimenti delle opzioni, l'universo dei titoli che considero è quello dei titoli con ampia liquidità di opzioni. Definisco una media mobile ottimale come quella che ha almeno quattro segnali di pullback negli ultimi cinque anni, in cui l'acquisto di un'opzione call at-the-money avrebbe portato a un rendimento del 50% per operazione, con almeno il 40% dei rendimenti positivi e almeno il 20% dei rendimenti raddoppiati.
L'elenco sottostante mostra i titoli che hanno segnalato un pullback nelle ultime due settimane e sono ancora al di sopra della media mobile, ma non molto al di sopra (entro il 5%). In altre parole, questa è una condizione storicamente rialzista per le opzioni call su questi titoli.
Poi, ho una tabella di titoli che non hanno segnalato il ritorno a una media mobile, ma che si trovano entro il 5% di una media mobile ottimale. In altre parole, potrebbero essere presi in considerazione per un trade rialzista.
Ho anche creato un corrispondente segnale di media mobile ottimale ribassista utilizzando opzioni put per i titoli che si scontrano con una media mobile dal basso. Tuttavia, nell'attuale situazione di turbolenza, non ci sono stati segnali recenti. La tabella sottostante mostra i titoli che non hanno segnalato l'ingresso in una media mobile ribassista, ma che sono vicini a una trendline ottimale.
Ad esempio, International Paper (IP) è il primo dell'elenco, situato appena sotto la media mobile a 200 giorni. In passato, quando IP si è scontrata con questa media mobile, ha dato luogo a operazioni redditizie con le opzioni put. Al momento non è un segnale perché questa linea di tendenza è in aumento, mentre deve essere in diminuzione per un segnale ribassista. Ritengo comunque degno di nota il fatto che il titolo sia posizionato appena sotto questa media mobile, che in passato si è comportata come una resistenza significativa.