Wall Street
25 azioni da portare a casa per il Ringraziamento

Fra una settimana ricorre l'appuntamento annuale con il Thanksgiving. Si tratta per i mercati azionari di una settimana breve di tre sedute e mezza. Vediamo allora come si comporta tipicamente Wall Street e se ci sono delle società che tendono a primeggiare.
Nel complesso, la settimana del Ringraziamento tende ad essere benigna: negli ultimi cinquant'anni, lo S&P ha conseguito in media una performance dello 0.6%, con il 70% di ritorni positivi. Il dato si confronta rispettivamente con lo 0.16% e con il 56%.
Scendendo nel dettaglio, l'inizio della settimana si rivela poco propizio, con più della metà dei lunedì risoltosi in negativo. Martedì si caratterizza per una performance media negativa, seppure di misure. Il mercoledì è la seduta del riscatto, contribuendo al saldo netto positivo assieme alla mezza seduta del venerdì.
Negli ultimi dieci anni tre settori hanno conseguito le performance medie migliori in occasione della settimana del Ringraziamento: Personal Goods, Travel&Leisure e General Retailers. Ha senso...

La tabella in alto mostra in particolare le 25 società che hanno conseguito la performance migliore in questo particolare periodo dell'anno. I nomi sono ordati per frequenza positiva, e poi per performance media. Si scorgono in particolare un paio di nomi di commercio online (eBay e Amazon) ed altrettante linee aeree (Delta e United).

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...